Notariorum itinera
Notai toscani del basso Medioevo tra routine, mobilità e specializzazione

A cura di Giuliano Pinto, Lorenzo Tanzini e Sergio Tognetti

2018, cm 17 x 24, viii-312 pp.

ISBN: 9788822266149

Add to «My wish list»
€ 35,00
 
  • About this book
  • Reviews (1)
  • Authors
  • Extra (1)

This volume delves into a wealth of notarial documents from Tuscany in the Late Middle Ages with a focus on specific aspects of the profession. These include: the territorial dimension of notarial work; relations with public and ecclesiastical powers (in urban and countryside contexts); specialization to work with guilds, crafts corporations and vestry boards; variation in register and cultural level. Those are analyzed against other regional contexts and to advance research on the subject as a whole.

Giuliano Pinto

Lorenzo Tanzini
Lorenzo Tanzini (Montevarchi 1976) è professore associato Storia medievale presso l’Università di Cagliari e membro della redazione dell'Archivio storico italiano. Si interessa soprattutto di storia delle istituzioni e della cultura politica tra Medioevo e prima età moderna, con particolare riguardo a Firenze e alla Toscana: tra i suoi lavori più recenti A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni (Roma-Bari, 2014) e 1345. La bancarotta di Firenze (Roma, 2018). Per Olschki ha pubblicato vari volumi tra cui Alle origini della Toscana moderna (2007).
dicembre 2018

Sergio Tognetti
Sergio Tognetti (Firenze 1969) insegna Storia medievale presso l’Università di Cagliari. I suoi studi sono rivolti soprattutto alla storia economica del basso Medioevo e del Rinascimento, con particolare riguardo per le vicende del commercio, della banca e delle manifatture. Oltre a vari saggi comparsi su riviste e atti di convegno, si segnalano le seguenti monografie: Il banco Cambini. Affari e mercati di una compagnia mercantile-bancaria nella Firenze del XV secolo, Firenze, Olschki, 1999; Un’industria di lusso al servizio del grande commercio. Il mercato dei drappi serici e della seta nella Firenze del Quattrocento, Firenze, Olschki, 2002; Da Figline a Firenze. Ascesa economica e politica della famiglia Serristori (secoli XIV-XVI), Firenze, Opus libri, 2003; I Gondi di Lione. Una banca d’affari fiorentina nella Francia del primo Cinquecento, Firenze, Olschki, 2013.
(settembre 2016)