Giuseppe Savoca - Maria Caterina Paino

Concordanza del «Canzoniere 1921» di Umberto Saba
Testo, concordanza, liste di frequenza, indici

1996, cm 17 x 24, xlvi-506 pp.

ISBN: 9788822244253

Add to «My wish list»
€ 78,00
 
  • About this book
  • Authors

Preceded by a critical introduction on themes and language the work is an indispensable instrument to comprehend Saba’s poetry in its lexical dynamism.

Giuseppe Savoca
Giuseppe Savoca è professore di Letteratura e di Filologia italiane nell’Università di Catania. Partito da interessi leopardiani - sempre coltivati negli anni e culminati nella monografia Giacomo Leopardi (1998, Marzorati-Editalia) - ha pubblicato studi su Parini, Verga, Tozzi, Gozzano, Svevo, Palazzeschi, Montale, Ungaretti, l’edizione critica (con Paino) delle poesie di Rebora, e altro sull’Otto/Novecento. L’approfondimento dei problemi ermeneutici in direzione linguistica lo ha portato all’elaborazione di un personale metodo di analisi e lettura concordanziale dei testi sostenuto da un originale modello lessicografico di concordanza computerizzata. Dirige, per Olschki, le collane «Strumenti di Lessicografia Letteraria Italiana» e «Polinnia». (maggio 2009)

Maria Caterina Paino
Marina Paino insegna Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. Si è occupata di autori del Novecento italiano (Gozzano, Sbarbaro, Rebora, Saba, Montale, Lampedusa, Pasolini) secondo prospettive di tipo filologico, concordanziale e intertestuale, interessandosi anche ad esempi significativi di riscrittura cinematografica di testi letterari (sul Gattopardo di Visconti il suo primo lavoro edito in volume nel 1990). Insieme a Giuseppe Savoca, ha curato per Olschki la concordanza del Canzoniere di Umberto Saba (1996), e l’edizione critica, con concordanza, di tutte le poesie di Clemente Rebora (2001). In questa stessa collana è uscita nel 2005 la sua monografia Dicerie dell’autore. Temi e forme della scrittura di Bufalino. Nel 2004 ha pubblicato per Avagliano il volume L’ombra di Sheherazade. Suggestioni dalle Mille e una notte nel Novecento italiano. (marzo 2009)