Elisabetta Fadda

Come in un rebus
Correggio e la Camera di San Paolo

2018, cm 17 x 24, 108 pp. con 56 tavv. f.t. a colori

ISBN: 9788822265821

Add to «My wish list»
€ 25,00
 
  • About this book
  • Reviews (13)
  • Author
  • Extra (1)

Considered a masterpiece by Roberto Longhi, something comparable to no less than the Sistine Chapel or the Studiolo of Isabella d’Este, the frescoes painted in the Camera di San Paolo in Parma by Antonio Allegri, called Correggio, illustrate the memory of a dream, between anagrams and rebuses. The series of symbolic figures express this significance, serving as an example for the nuns in the monastery.

Elisabetta Fadda
Elisabetta Fadda è professore associato di storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Parma. Ha partecipato alle esposizioni: Nicolò dell’Abate (Modena, 2005), Correggio e L’Antico (Roma, 2008), Santi, poeti, navigatori, (Firenze, 2009), Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento (Roma, 2016) ed è stata tra i curatori della mostra Parmigianino e la pratica dell’alchimia (Casalmaggiore, 2003). Ha scritto il volume Michelangelo Anselmi (Allemandi, 2004) e con Mario di Giampaolo, Parmigianino. Catalogo completo dei dipinti (Idea Libri, 2003). Con M.C. Bandera ha curato il volume Roberto Longhi – Giuseppe Prezzolini, Lettere (1909 – 1927) (Monte Università Parma Editore, 2011).
(marzo 2018)