Domenico Campisi

Lilia Campi a 2, 3, 4, 5 e 6 voci
Libro quinto (1627)

Edizione critica a cura di Daniela Calcamo, Daniele Cannavò, Maria Rosa De Luca. Introduzione di Maria Rosa De Luca

2015, cm 24 x 33,5, xxxiv-88 pp. con 2 tavv. n.t.

ISBN: 9788822264206

Add to «My wish list»
€ 44,00
 
  • About this book
  • Reviews (3)
  • Authors
  • Extra (1)

Lilia Campi, the fifth book of motets by the Sicilian composer Domenico Campisi, was published in Rome in 1627 by Paolo Masotti. The twenty-two pieces included in the collection, created for a group going from two to six voices and a basso continuo, are published here for the first time with their scores, and a critical essay by Maria Rosa de Luca. They show a style of composition rich of inventions, which joins the contrapuntal elements typical of the Sicilian tradition of the XVIth and XVIIth century, with the expressive features of the recitative style.

Domenico Campisi

Daniela Calcamo
Daniela Calcamo ha conseguito la Laurea Magistrale in Discipline Musicali al Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Ha pubblicato, in edizione critica, Parafrasi del Christus di Gaetano Donizetti (Eco, 2010) e Mottetti Sacri di Alessandro Scarlatti (Ut Orpheus, 2012).

Daniele Cannavò
Daniele Cannavò si è laureato in Discipline Musicali al Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Ha pubblicato uno studio su Un inedito libretto dell’Oratorio della SS.ma Vergine di Carissimi (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2014), curato l’edizione critica della cantata Con affetto di cielo di Cataldo Amodei (Musedita, 2011) e dei Mottetti Sacri di Alessandro Scarlatti (Ut Orpheus, 2012).

Maria Rosa De Luca
Maria Rosa De Luca è professore associato di Musicologia e Storia della musica del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Con alcuni saggi ha contributo alla Storia di Catania (DSE, 2009-12) diretta da Giuseppe Giarrizzo e Maurice Aymard; per l’editore Olschki ha già pubblicato nel 2012 la monografia dal titolo Musica e cultura urbana nel Settecento a Catania («Historiae Musicae Cultores», 123). Ha curato l’edizione critica dei Mottetti sacri di Alessandro Scarlatti (Ut Orpheus, 2012) e dedicato studi all’opera di Aldo Clementi (Suvini Zerboni, 2008).
Attenta alle problematiche della trasmissione del sapere storico-musicale, è componente del Comitato scientifico della rivista digitale «Musica Docta».
È Direttore della Fondazione Bellini e membro del Comitato direttivo del «Bollettino di studi belliniani».