Anton Francesco Doni

I Marmi

Edizione critica e commento
a cura di Carlo Alberto Girotto e Giovanna Rizzarelli. Premessa di Giovanna Rizzarelli

2017, cm 17 x 24, 2 voll. xxxiv-944 pp. con 73 figg. n.t.

ISBN: 9788822262233

Add to «My wish list»
€ 95,00
 
  • About this book
  • Reviews (14)
  • Authors
  • Extra (1)

The work paradigmatic of the career of the Florentine Anton Francesco Doni (1513–74), I Marmi presents readers with the lively conversations exchanged on the steps of the Florence cathedral. The leading figures are lower-class people, intellectuals and artists, whose discussions help readers enter into mid-sixteenth-century Florence. This new edition, the first that has been examined critically and commentated, helps us rediscover a forgotten classic from the Italian Renaissance.

Giovanna Rizzarelli
Giovanna Rizzarelli è ricercatrice di letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha coordinato il progetto Anton Francesco Doni - Multimedia Archive of Texts and Sources. È autrice di saggi su Boiardo, Ariosto, Bembo, Doni, Betussi, Guazzo e Marino, e di «Se le parole si potessero scorgere». I Mondi di Doni tra Italia e Francia (2007). Ha curato, tra l’altro: I Marmi di Anton Francesco Doni: la storia, i generi e le arti (2012), Dissonanze concordi. Temi, questioni e personaggi intorno ad Anton Francesco Doni (2013), e C’è un lettore in questo testo? Rappresentazioni letterarie della lettura in Italia (con C. Savettieri, 2016).
(settembre 2017)

Carlo Alberto Girotto
Carlo Alberto Girotto è Maître de conférences presso l’Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3, dove insegna lingua e letteratura italiana. Si è interessato a più riprese di Anton Francesco Doni, di cui ha curato l’edizione critica del suo commento alle poesie del Burchiello (2013). Si occupa anche di letteratura artistica e di epistolografia del Cinque e del Seicento; collabora tra l’altro al «Malvasia project», nel quadro delle attività del CASVA - Center for Advanced Study in the Visual Arts della National Gallery of Art, Washington, D.C.
(settembre 2017)