Michael Rohde

La cura dei giardini storici
Teoria e prassi

Edizione italiana a cura di Massimo De Vico Fallani

2012, cm 17 x 24, xviii-590 pp. con 625 figg. n.t. di cui 418 a colori. Rilegato.

ISBN: 9788822261496

Add to «My wish list»
€ 58,00
 
  • About this book
  • Reviews (4)
  • Authors
  • Extra (2)

This work by Michael Rohde, one of the major representatives of restoration and conservation of European historic gardens, explains very clearly the theory and practice of the restoration and maintenance of historic gardens. The subject is organized into two parts. The first, concerning the past, is based on ancient texts; the second, concerning the present, is based on direct evidence from thirty of the most important German gardens and parks.

Michael Rohde
Michael Rohde (1959), nel 1990 si diploma in gestione del paesaggio all’università di Hannover, dove diverrà docente e ricercatore nel campo dei giardini storico-artistici. Direttore dei giardini della Fondazione prussiana dei castelli e dei giardini di Berlino-Brandeburgo, dal 2008 è docente di conservazione dei giardini monumentali presso l’università Tecnica di Berlino. Ha al suo attivo varie pubblicazioni, tra cui il volume Preussische Gärten in Europa. 300 Jahre Gartengeschichte e il presente Pflege historischer Gärten, Theorie und Praxis, dove ha affrontato teoria e pratiche del restauro dei giardini eseguite in passato ed esercitate nell’esperienza contemporanea.

Massimo De Vico Fallani
Massimo de Vico Fallani, architetto, funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali dal 1980 al 2008, è stato direttore del Servizio per la conservazione dei parchi e giardini prima presso la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici delle Province di Firenze, Prato e Pistoia e quindi presso la Soprintendenza per i beni archeologici di Roma. Autore di saggi sui giardini pubblici e storici, ha curato numerosi restauri di giardini e sistemazioni paesaggistiche a Firenze, Perugia, Roma e nelle aree archeologiche romane. Coordina il corso di restauro di parchi e giardini storici della Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio de «La Sapienza» di Roma.
(ottobre 2019)