Marie Luise Gothein

Storia dell’arte dei giardini
I. Dall’Egitto al Rinascimento in Italia, Spagna e Portogallo. II. Dal Rinascimento in Francia fino ai nostri giorni

A cura di M. De Vico Fallani e M. Bencivenni

2006, cm 17 x 24, 2 tomi di complessive 1192 pagine con 637 figg. n.t. Rilegati (Hardcover).

ISBN: 9788822255792

Add to «My wish list»
This item is not available
  • About this book
  • Reviews (35)
  • Authors
  • Extra (3)

«Geschichte der Gartenkunst» by M.L. Gothein, the first study to deal with the theme of Garden Art in every age with a global perspective, is still today a landmark in the history of gardens. This first Italian edition reproduces the text of the 1926 German edition, enriched with an introductory essay on Gothein’s personality and works, with an update on Italian 20th-century gardens and with bibliography sections and indexes of names and places.

Marie Luise Gothein

Massimo De Vico Fallani
Massimo de Vico Fallani, architetto, funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali dal 1980 al 2008, è stato direttore del Servizio per la conservazione dei parchi e giardini prima presso la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici delle Province di Firenze, Prato e Pistoia e quindi presso la Soprintendenza per i beni archeologici di Roma. Autore di saggi sui giardini pubblici e storici, ha curato numerosi restauri di giardini e sistemazioni paesaggistiche a Firenze, Perugia, Roma e nelle aree archeologiche romane. Coordina il corso di restauro di parchi e giardini storici della Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio de «La Sapienza» di Roma.
(ottobre 2019)

Mario Bencivenni
Mario Bencivenni si è occupato di storia dell’architettura e dei giardini, di storia del restauro e della tutela e ha svolto attività di ricerca e di docenza presso le Facoltà di Architettura di Firenze, del Politecnico di Milano e dell’Università di Ferrara; è docente presso la Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio de «La Sapienza» di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia e la tutela dei giardini storici e pubblici.
(ottobre 2019)