Per la costruzione dell'Unità d'Italia
Le corrispondenze epistolari Brioschi-Cremona e Betti-Genocchi

A cura di Nicla Palladino, Anna Maria Mercurio e Franco Palladino

2009, cm 15,5 x 21, xxxviii-284 pp.

ISBN: 9788822258960

Add to «My wish list»
€ 32,00
 
  • About this book
  • Reviews (1)
  • Authors
  • Extra (1)

The Unification of Italy had positive effects on Italy’s cultural climate, expanding and improving scientific relationships among scholars. Italy achieved a leading position in Europe, particularly in the field of mathematical sciences. The letters between Brioschi and Cremona and those between Betti and Genocchi, covering the period from the mid to late 19th century, provide greater insight into scientific developments and political-institutional arrangements that took place at the time of the formation of the new unified Italian state.

Nicla Palladino
Nicla Palladino, dottore di ricerca, è stata titolare di assegni di ricerca e attualmente è professore a contratto di Didattica della Matematica all’Università di Salerno. Ha pubblicato numerosi articoli e volumi nel settore della storia e della didattica delle matematiche dove ha utilmente impiegato anche le sue competenze in matematica applicata e informatica.

Franco Palladino
Franco Palladino, storico delle scienze matematiche ed esperto in didattica della matematica, è stato professore ordinario all’Università di Salerno. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato lo studio dell’Ars Analytica dal Cinquecento all’Ottocento, la catalogazione e lo studio di strumenti e modelli matematici prodotti tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento e la pubblicazione di fondi epistolari di particolare rilievo per la storia delle scienze matematiche.

Anna Maria Mercurio
Anna Maria Mercurio è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Salerno, opportunità che ha colto producendo consistenti articoli, a carattere storico, in cui ha saputo utilizzare anche le sue competenze di natura algebrica.