Laura Orvieto

Viaggio meraviglioso di Gianni nel paese delle parole
Fantasia grammaticale

A cura di Caterina Del Vivo

2007, cm 17 x 24, xxviii-162 pp. con 1 ill. e disegni n.t.

ISBN: 9788822256225

Add to «My wish list»
This item is not available
  • About this book
  • Reviews (10)
  • Authors
  • Extra (1)
  • E-book

Once more the writer proposes a ‘story’ designed for young people and deals with a particular subject: a young man’s path to knowledge and the creative capabilities of complex language. Written in the early ’30s, «Journey ...» was rejected by the publishers in favour of the author’s works dealing with themes more dear to the regime. Laura Orvieto’s strong connection to the jewish tradition and culture is evident here, too.

Laura Orvieto
Laura Cantoni, nata a Milano nel 1876, si trasferisce a Firenze nel 1899, sposando Angiolo Orvieto, poeta, animatore della vita culturale del primo Novecento e fondatore della rivista artistica e letteraria “Il Marzocco” (1896-1932). Nei primi anni del nuovo secolo Laura inizierà a collaborare al periodico con brevi articoli, spesso non firmati. Si dedicherà quindi alla letteratura per l’infanzia, ispirandosi alla vita familiare ed alle storie raccontate ai figli: nascono così Leo e Lia (1909) e Principesse, bambini e bestie (1914). A partire dal 1911 pubblicherà i volumi per i quali è principalmente ricordata, le Storie della storia del mondo, dedicate a miti e vicende dell’antica Grecia e di Roma, tradotte in molte lingue e lette da più generazioni. Dopo la guerra dirige “La Settimana dei ragazzi” (1945-1947). Si spenge a Firenze nel 1953. E’ stata recentemente pubblicata l’autobiografica Storia di Angiolo e Laura (Olschki 2001), conclusa nel 1939 e rimasta inedita, così come il Viaggio meraviglioso di Gianni nel paese delle parole. - (settembre 2006) -

Caterina Del Vivo
Caterina Del Vivo ha lavorato molti anni all’Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti” ed è attualmente responsabile dell’Archivio Storico del Gabinetto Vieusseux. Ha redatto e pubblicato inventari e cataloghi, ha curato carteggi ed edizioni testuali. Si è dedicata in particolare allo studio biografico di personaggi femminili dell’Ottocento e del Novecento: fra le sue pubblicazioni in questo ambito ricordiamo La moglie creola di Giuseppe Montanelli. Storia di Lauretta Cipriani Parra (Pisa 1999). Da anni approfondisce aspetti e figure della cultura ebraica degli ultimi due secoli, soprattutto attraverso lo studio delle carte d’archivio della famiglia Orvieto; recentemente ha curato la valorizzazione di archivi di artisti del secolo XIX vissuti a Firenze, come lo scultore americano Hiram Powers. Dal 2004 coordina per l’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) la collana di piccole guide agli archivi toscani sconosciuti o nascosti “Quaderni di Archimeetings”. Per l’editore Olschki ha pubblicato “Il Marzocco”. Carteggi e cronache fra Ottocento e Avanguardie 1896-1913 (1985) e l’autobiografia di Laura Orvieto Storia di Angiolo e Laura (2001).

Buy the ebook from an our partner's store