Tommaso Rimbotti

Rime

A cura di D. Del Puppo e L. Fabbri

2005, cm 17 x 24, xvi-224 pp. con 19 figg. f.t. a col. e 1 pieghevole.

ISBN: 9788822254696

Add to «My wish list»
€ 26,00
 
  • About this book
  • Authors
  • Extra (2)

First publication of the poems of Tommaso Rimbotti (Florence, 1565-1622), preserved in two autograph notebooks in the archives of the Opera del Duomo in Florence. The themes are mainly pastoral, with frequent references to the author’s personal world and major events of his time. Later compositions are more religious in tone. With historical introduction, biography of Rimbotti and the history of his family from its origins to the end of the 17th century.

Tommaso Rimbotti

Dario Del Puppo
Dario Del Puppo, nato a New York nel 1958, ha conseguito il Ph.D all’Università del Connecticut. è professore associato in letteratura italiana al Trinity College di Hartford. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla cultura letteraria medievale e rinascimentale e in particolare sulle fonti manoscritte della poesia italiana. (febbraio 2006)

Lorenzo Fabbri
Lorenzo Fabbri è uno storico delle religioni del mondo classico, già autore in questa stessa collana della monografia Il papavero da oppio nella cultura e nella religione romana. Laureato presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la specializzazione in Scienze della Cultura presso la Scuola Internazionale di Alti Studi di Modena, il titolo di dottore di ricerca in Antichistica presso l’Università degli Studi di Milano e una borsa di studio post-dottorato presso la Fondazione Fratelli Confalonieri di Milano. Nel 2013 ha partecipato al PRIN “Moneta e identità territoriale: dalla polis antica alla civitas medievale”. Il suo principale interesse è rivolto allo studio della simbologia botanica in relazione alle religioni classiche, con particolare attenzione per quella romana.
(gennaio 2019)