Democrazia in rete o «Grande Fratello»?
L’accesso agli archivi e la salvaguardia della riservatezza nelle fonti contemporanee

Atti del Convegno (Firenze, 27 novembre 1997)
A cura di M. Borgioli e F. Klein

1999, cm 17 x 24, 124 pp.

ISBN: 9788822247285

Add to «My wish list»
€ 17,00
 
  • About this book
  • Authors

Premessa di I. OREFICE
I. Uffici pubblici, archivi e trasparenza amministrativa.
Intervento di apertura di E. DEL LUNGO ~ S. MERENDONI, Regolamentazione del diritto di accesso: problematiche e prospettive ~ C. VIVOLI, L’accesso agli archivi: a proposito di un recente convegno internazionale ~ G. LATTARULO, I sistemi informativi pubblici di fronte a nuove leggi e a nuove tecnologie ~ G. ANCILLI, Innovazione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione locale ~ M. BORGIOLI, Archivi comunali e trasparenza amministrativa: un’indagine a livello locale ~ E. CAMPANELLI, Un bilancio dell’applicazione del diritto di accesso a sette anni dalla legge 241/90
II. Tutela della riservatezza nella ricerca documentaria.
Intervento di apertura di R. MANNO TOLU ~ P. CARUCCI, Quali possibilità per la ricerca storica con l’attuale normativa sulla riservatezza? ~ C. A. CORSINI, Fonti archivistiche e ricerche di demografia storica: a proposito della recente normativa sul trattamento dei dati personali ~ C. BENCINI, Uno studio in corso tra ricerca d’archivio e memoria storica ~ U. DE SIERVO, La legge 675 del 1996: tutela della riservatezza, trasparenza della Pubblica Amministrazione e libertà della ricerca storica.

Maura Borgioli
Maura Borgioli è attualmente responsabile dell’Archivio comunale di Fiesole. Ha curato il riordino delle carte comunali e di archivi dell’associazionismo attivi nel territorio, arrivando fino alla pubblicazione dei relativi inventari. Ha collaborato con l’Archivio contemporaneo del Gabinetto G.P. Vieusseux e, su vari progetti, con l’Università di Firenze. Già membro per due trienni del consiglio direttivo della sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (1995-2000), ha partecipato a corsi di perfezionamento e stage internazionali. Autrice di numerose pubblicazioni, ha organizzato mostre e convegni, specialmente in materia di gestione e conservazione della documentazione archivistica nonché di storia istituzionale e del territorio. Consulente di enti pubblici, aziende municipalizzate e privati, svolge inoltre attività di docente nei corsi per operatori d’archivio.

Francesca Klein