Pietro Porcinai a Pistoia e in Valdinievole

A cura di Claudia Maria Bucelli e Claudia Massi

2012, cm 17 x 24, xiv-378 pp. con 268 figg. n.t. e 15 tavv. f.t. a colori.

ISBN: 9788822261625

Add to «My wish list»
€ 39,00
 
  • About this book
  • Authors
  • Extra (1)

The volume celebrates the 100th anniversary of Pietro Porcinai’s birth and offers a description of the thirty-seven works he designed between the Thirties and the Eighties of the XXth century for landscape areas in the region of Pistoia. It also aims to divulge new historical and scientific acquisitions that will be useful for the correct conservation of still existing gardens and to stimulate the debate on the contemporary culture of landscape.

Claudia Massi
Claudia Massi è docente a contratto nel Laboratorio di Restauro presso la Facoltà di Architettura di Firenze, dove si è laureata. La sua attività di ricerca, documentata da numerose pubblicazioni, si è indirizzata principalmente al restauro, all’architettura islamica e a quella del Novecento in Toscana, alla città termale e al paesaggio, occupandosi del parco culturale del Pratomagno, del sistema delle piazze di San Miniato e dell’inserimento delle ville medicee nella Lista del patrimonio UNESCO. Fa parte dell’Associazione Pietro Porcinai.

Claudia Maria Bucelli
Claudia Maria Bucelli si è laureata presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio dello stesso Ateneo, vi ha conseguito il Dottorato in Progettazione Paesistica. Studiosa di simbologia dei giardini, si è occupata della catalogazione della letteratura sul giardino italiano, dell’inserimento delle ville medicee nella Lista del patrimonio UNESCO e ha compiuto una ricerca sul sistema paesaggistico di San Miniato. È socio fondatore e segretaria dell’Associazione Pietro Porcinai.