Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo
La domanda, l'offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo
2010, cm 17 x 24, 2 tomi di lx-816 pp. con 32 tavv. f.t. a colori
ISBN: 9788822258953
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The binomial art-money, nowadays even obvious, existed in the past as well, although through partially different forms and mechanisms. Traditionally one of the centres of the pictorial market was Rome, favourite destination of artists and travellers coming from every part of the globe. The book reconstructs this complex phenomenon by identifying a key moment in the eighteenth century when the city, also on the wake of the Grand Tour, sees its influence increasing within European artistic systems.
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Paolo Coen
Paolo Coen (Bienne, Svizzera, 1967) è ricercatore presso l’Università della Calabria, dove insegna Storia dell’arte moderna. Specialista negli studi d’iconologia, museologia e sociologia dell’arte, se ne ricordano i contributi sul Trattato di architettura di Antonio Averlino e la cultura figurativa milanese di secondo Quattrocento; sull’incisione romana del diciottesimo secolo; su Cozza, Maratti, Valenti Gonzaga e numerosi altri protagonisti dell’economia artistica capitolina dal Barocco al Neoclassicismo; su Burckhardt, Barsanti, Toesca e l’impiego delle fotografie negli scambi artistici fra Italia e Stati Uniti a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo; infine, su Eisenman, Libeskind, Safdie e la trasmissione della memoria della Shoah all’interno delle istituzioni museali contemporanee.