Le cinquecentine della Biblioteca della Fondazione Marco Besso

A cura di G. M. Scotto e G. Thellung

1981, cm 18 x 25,5, xvi-394 pp. (esclusiv. vendita - sole agents)

ISBN: 9788822230751

Add to «My wish list»
This item is not available
  • About this book
  • Authors

Sono catalogate 515 cinquecentine. Per ogni titolo una scheda accurata riporta nel modo più chiaro e evidente tutti i dati bibliografici indispensabili per identificare l'opera e i repertori principali in cui è citata.
Non siamo in presenza di un fondo omogeneo bensì della somma di due raccolte private. Prevalgono libri su Dante e su Roma per quanto riguarda gli acquisti di Marco Besso, mentre la donazione Goretti si compone di opere di autori italiani e di un'ampia raccolta di opuscoli. Così, tra volumi di indiscusso valore estetico e venale si trovano anche statuti di città, poesie di occasione, bolle di papi che contribuiscono a dare un'immagine assai interessante della cultura umanistica in pieno rigoglio.
E' un catalogo ragionato che dà non solo le caratteristiche bibliografiche di ogni opera, ma che vuole anche descrivere il singolo esemplare che in tanti anni ha tutta una sua storia: postille manoscritte nel testo, note e appunti manoscritti nelle pagine di risguardo, dediche degli autori, così che ogni libro ha anche qualcosa da aggiungere alla storia del costume.