1 titles

Igor Melani

Laureato in Storia moderna presso l’Università di Firenze (2001) sotto la guida di Leandro Perini, Dottore di ricerca in «Storia della Società europea in Età moderna» presso l’Università di Torino (2006) sotto la guida di Corrado Vivanti, Igor Melani è cultore di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Firenze.
È stato borsista presso il Max Planck Institut für Europäische Rechtsgeschichte di Francoforte sul Meno (2002), presso l’Istituto di Studi rinascimentali di Ferrara (2003), presso l’Institut d’Histoire de la Réformation (IHR) dell’Università di Ginevra (2005). È membro della Renaissance Society of America (RSA).
Si è occupato di storia della mentalità, della cultura, dell’educazione (con particolare riferimento al Cinquecento europeo), di rapporti politici e culturali tra Stati nella prima Età moderna, di storia della storiografia dal XVI al XX secolo.
Tra le sue pubblicazioni: Gli ambasciatori veneti nella Francia del primo Cinquecento. Alcune considerazioni, «Archivio Storico Italiano», CLXII, 2004; La «troppa frettolosa voglia di mio padre». Educare un figlio nell’Italia del Cinquecento: tre casi, «Schifanoia», n. 28 (in corso di stampa); «Una specie di Via col vento della storiografia». Microstoria di un parere editoriale: Delio Cantimori e Fernand Braudel, in C. Vivanti, L. Perini, I. Melani, Storici moderni del Novecento, a cura di I. Melani, Roma, CISU, 2005. (marzo 2006)