1 titles

Giovanni Boccaccio. Testi e Studi

Direttori
Giovanna Frosini, Maurizio Fiorilla
Comitato Scientifico
Francesco Bausi, Monica Berté, Elsa Filosa, Carla Maria Monti, Roberta Morosini, Marco Petoletti, David Speranzi, Natascia Tonelli, Marco Veglia, Michelangelo Zaccarello, Stefano Zamponi



La collana è espressione dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio – Casa di Giovanni Boccaccio, Certaldo Alta (Firenze)
L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, con un nuovo slancio a partire dal centenario del 2013, si è impegnato a moltiplicare le occasioni di dialogo fra i massimi esperti di Boccaccio sul piano nazionale e internazionale, e insieme ha voluto sostenere con particolare convinzione e specifica attenzione la formazione e l’attività dei giovani studiosi. Si sono così aperti nuovi cantieri di studio, e al tempo stesso si sono rafforzate e rinnovate linee di ricerca consolidate. Crediamo dunque siano maturi i tempi per dare vita a una collana pronta da un lato a raccogliere i frutti di questa recente e proficua stagione di studi, dall’altro a coltivare, con passione e fiducia, le proposte che verranno negli anni a seguire.
La collana «Giovanni Boccaccio. Testi e Studi» punta innanzitutto alla realizzazione di una nuova edizione integrale delle opere volgari e latine di Boccaccio, riviste e aggiornate nel testo, nel commento e nella traduzione, ma sempre in dialogo con i volumi che sono stati un punto di riferimento imprescindibile per lettori e studiosi (in particolare quelli dell’edizione «Mondadoriana» diretta da Vittore Branca). Ospiterà studi sulla tradizione, sulle fonti e sulla fortuna delle opere del Certaldese, contributi sui manoscritti della sua biblioteca e sui documenti utili a ricostruire la sua biografia, insieme a indagini e approfondimenti linguistici, filologici e letterari. Accoglierà inoltre gli Atti dei Convegni più importanti organizzati dall’Ente Boccaccio e traduzioni in lingua italiana di volumi di particolare rilievo, pubblicati fuori d’Italia in una lingua straniera.
Il comitato scientifico della collana, diretta espressione dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, si impegna a vigilare sulla qualità scientifica delle pubblicazioni. Ringraziamo Daniele Olschki, editore anche degli «Studi sul Boccaccio», per l’entusiasmo con cui ha accettato la nostra proposta e la cura con cui ci accompagna in questo nuovo progetto.