Amedeo Belluzzi - Gianluca Belli

La Villa dei Collazzi
L'architettura del tardo Rinascimento a Firenze

2016, cm 21,5 x 30, xii-286 pp. con 160 figg. n.t. e 48 tavv. f.t. a col. Rilegato

ISBN: 9788822264138

Add to «My wish list»
€ 87,00 € 82,65
 
  • About this book
  • Reviews (5)
  • Authors
  • Extra (1)
  • E-book

This is the first monograph on I Collazzi, a villa just outside Florence in the middle of a big farm. Built by the Dini family in the late 16th century, it rivals the Medici residences with its monumental proportions and the wealth of the stone used for it. The attribution to the painter Santi di Tito entailed an in-depth study of the architectural works designed by the artist. It was left unfinished for centuries, but was finally completed in 1940 by the Marchi family.

Amedeo Belluzzi
Amedeo Belluzzi, Professore di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze. Gli studi privilegiano l’architettura rinascimentale, da Alberti a Giuliano da Sangallo, da Giulio Romano a Bartolomeo Ammannati. Monografie approfondiscono le vicende di monumenti come palazzo Te a Mantova, la chiesa della Madonna dell’Umiltà a Pistoia, il ponte a Santa Trinita a Firenze. Vari contributi riguardano le chiese a pianta centrale, il collezionismo dei disegni di architettura, i palazzi fiorentini del Cinquecento, i luoghi del mercato. Le ricerche sull’età contemporanea toccano l’Italia e gli Stati Uniti, con una particolare attenzione per le figure di Giovanni Michelucci e Robert Venturi. - (ottobre 2016) -

Gianluca Belli
Gianluca Belli, Professore associato in Storia dell’Architettura svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. I suoi ambiti di studio riguardano prevalentemente l’architettura del Quattro e del Cinquecento, con frequenti sconfinamenti in quella dell’Ottocento e del Novecento. Questi temi sono stati spesso intrecciati con lo studio della storia delle tecniche costruttive, sempre considerata con molto interesse. Tra gli argomenti affrontati nelle ultime pubblicazioni si annoverano gli spazi del mercato e del mercante nella città medievale, l’architettura domestica nella Firenze del Quattrocento, l’architettura camaldolese, le trasformazioni urbane di Firenze nel XIX e nel XX secolo, Giuliano da Sangallo, Giulio Romano, Bartolomeo Ammannati, Giorgio Vasari.
(ottobre 2016)

Buy the ebook from an our partner's store